Atto Costitutivo del “Comitato Residenti Giudecca”

Deliberato nell’Assemblea del 21 Settembre 2016

  • Art. 1 - Costituzione e scopo
    • 1.1 E’ costituito in Venezia il “Comitato Residenti Giudecca” con sede presso la residenza del Presidente in carica.
    • 1.2 Il Comitato non ha scopo di lucro, è democratico, apartitico e aconfessionale.
    • 1.3 Scopo del Comitato è, nel contesto territoriale dell’Isola della Giudecca e zone limitrofe, quello di:
      • a) promuovere ogni attività tesa a favorire il benessere, la qualità della vita e la felicità degli abitanti;
      • b) salvaguardia e monitoraggio degli aspetti urbanistici, igienici ed ambientali;
      • c) salvaguardia delle zone a verde e dell’arredo urbano;
      • d) promozione delle iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, l’integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, l’assistenza ai soggetti più deboli, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti e manifestazioni per coinvolgere maggiormente gli abitanti;
      • e) osservazione e monitoraggio della viabilità;
      • f) contribuire alla diffusione tra i cittadini di una sempre maggiore sensibilità e partecipazione alla vita sociale;
      • g) stimolare e monitorare l’operato delle istituzioni e della Pubblica Amministrazione;
      • h) promuovere incontri tra i cittadini e i rappresentanti delle istituzioni in generale ed in particolare del Comune di Venezia, attraverso riunioni e/o sfruttando le nuove tecnologie di comunicazione;
      • i) monitorare e denunciare cause di ogni tipo di inquinamento (ambientale, elettromagnetico, acustico etc.);
      • j) monitorare, denunciare e promuovere la soluzione di tutte le situazioni causa di degrado;
      • k) coordinamento con altri analoghi comitati per il raggiungimento degli scopi comuni (in armonia con il presente articolo) fino alla possibilità di una rappresentanza presso le istituzioni;
      • l) la partecipazione a procedimenti amministrativi, in particolare con riguardo all’occupazione del suolo pubblico e all’attività edilizia;
      • m) la tutela, anche in sede giurisdizionale, ordinaria, amministrativa e penale, degli scopi indicati nel presente articolo, anche mediante l’intervento in giudizi promossi da altri.
  • Art. 2 - Organizzazione
    • 2.1 Gli organi del comitato sono:
      • a) l’Assemblea dei Soci
      • b) il Consiglio Direttivo
      • c) il Presidente
      • d) il Vice Presidente
      • e) il Segretario
      • f) il Tesoriere
    • 2.2 Tutte le cariche nell’ambito degli organismi sono di servizio e non danno luogo ad alcun compenso di natura materiale o immateriale.
  • Art. 3 - L’Assemblea dei Soci
    • 3.1 La partecipazione all’assemblea dei soci può avvenire direttamente o tramite delega; non sono ammesse più di due deleghe per associato. Il numero degli aderenti è illimitato.
      Sono membri del comitato i soci fondatori e tutti soggetti che vogliono contribuire alla riqualificazione dell’isola a partire dal diciottesimo anno di età previa presentazione di apposita domanda scritta da parte degli interessati.
      I nuovi soci devono essere approvati dal Consiglio Direttivo che si fa carico di rispondere entro trenta giorni.
      La lista dei soci viene conservata in duplice copia dal Presidente e dal Segretario del Consiglio Direttivo.
      La qualifica di socio si perde per recesso, esclusione o decesso.
      Il recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta al comitato.
      L’esclusione dei soci è deliberata dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo per:
      • a) comportamento contrastante con gli scopi del comitato;
      • b) violazioni degli obblighi statutari;
      • c) mancato versamento della quota annuale.
      In ogni caso, prima di procedere all’esclusione, devono essere contestati per iscritto al socio gli addebiti che allo stesso vengono mossi, consentendo facoltà di replica.
      I soci non possono vantare alcun diritto nei confronti del fondo comune, né di altri cespiti di proprietà del Comitato.
      I soci hanno diritto a:
      • a) partecipare a tutte le attività del Comitato;
      • b) partecipare all’assemblea con diritto di voto;
      • c) accedere alle cariche associative salvo incompatibilità (vedi sotto Art. 4).
      I soci del Comitato versano all’atto dell’iscrizione la quota di 30€ (trenta Euro) e annualmente la quota di 10€ (dieci Euro) da versare entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno; tutte le quote andranno nel fondo cassa. 1
      I soci del Comitato versano all’atto dell’iscrizione la quota annuale. Ai fini dei termini di validità dell'iscrizione l'anno solare viene diviso in 4 trimestri e i soci ogni anno dovranno rinnovare la propria iscrizione versando la quota sociale entro la fine del primo mese del trimestre in cui hanno effettuato la prima iscrizione; l’entità della quota annuale viene definita dall’assemblea dei soci 2; tutte le quote andranno versate nel fondo cassa.
    • 3.2 L’Assemblea è convocata attraverso il Presidente o quando lo richiede la maggioranza dei consiglieri.
    • 3.3 L’Assemblea ordinaria è convocata almeno ogni sei mesi e delibera, a maggioranza dei presenti, su tutti gli argomenti all’ordine del giorno ed in particolare sugli indirizzi da dare alla attività del Comitato.
    • 3.4 L’Assemblea straordinaria delibera, con la maggioranza dei due terzi dei presenti, sulle modifiche dello Statuto e sullo scioglimento del Comitato.
    • 3.5 L’Assemblea decide per alzata di mano.
    • 3.6 L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Comitato in collaborazione con il Segretario.
    • 3.7 Le Assemblee sono aperte e pubbliche salvo diversa decisione del Comitato.
    • 3.8 Gli abitanti dell’Isola e zone limitrofe hanno diritto di chiedere, per iscritto al Comitato, di mettere all’ordine del giorno le proprie proposte che verranno preventivamente vagliate dal Consiglio Direttivo ed eventualmente inserite nell’ O.d.G. dell’Assemblea successiva.
    • 3.9 Il primo O.d.G. dell’Assemblea è di approvare il verbale della riunione precedente.
  • Art. 4 - Il Consiglio Direttivo
    • 4.1 Il Consiglio Direttivo è composto da 4 membri, compreso il Presidente.
    • 4.2 Il Consiglio Direttivo viene eletto a maggioranza semplice dall’assemblea dei soci. In tale occasione ogni socio potrà esprimere un numero di preferenze pari al numero di membri previsti per il Consiglio Direttivo.
    • 4.3 Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
    • 4.4 Dovrà dimettersi dal Consiglio Direttivo chi si candida a qualunque istituzione o funzione politica e/o istituzionale.
    • 4.5 Il Consiglio Direttivo individua settori operativi e ne nomina i coordinatori tra i propri componenti.
    • 4.6 Il Consiglio Direttivo si riunisce, su convocazione del Presidente, almeno una volta ogni due mesi, oppure quando ne ravvisa la necessità, con comunicazione scritta e/o telematica adeguatamente diffusa, di norma con preavviso di cinque giorni.
    • 4.7 Il Consiglio Direttivo delibera validamente a maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il Voto del Presidente.
    • 4.8 Il Consiglio Direttivo resta in carica 2 anni. Il Consiglio Direttivo può essere affiancato da cittadini, comunque soci del Comitato, esperti in tematiche specifiche quali: aspetti legali, ambientali, urbanistici, territoriali e quant’altri fossero necessari al supporto tecnico amministrativo del consiglio.
    • 4.9 Al termine di ogni anno solare, il Consiglio Direttivo rende noto il bilancio economico e sociale dell’attività e invita l’Assemblea ad avanzare progetti e proposte per l’anno successivo.
  • Art. 5 - Il Presidente
    • 5.1 Il Presidente rappresenta all’esterno il Comitato, cura la gestione collegiale e la realizzazione delle iniziative. Il Presidente ha ogni potere necessario al perseguimento degli scopi del Comitato, ivi incluso quello di conferire procure alle liti per la difesa in giudizio.
    • 5.2 Il Presidente viene eletto dal Comitato esecutivo al suo interno, resta in carica due anni e può essere rieletto salvo revoca, che può essere deliberata dal Comitato in qualsiasi momento. La richiesta di revoca, posta all’ordine del giorno, deve indicare il nuovo Presidente e deve essere approvata con il voto favorevole di almeno due terzi dei presenti.
    • 5.3 Il Presidente rappresenta il Comitato con i terzi e può esercitare poteri nel caso di urgenza, salvo ratifica alla prima riunione. In caso di assenza o impedimento del Presidente, le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente.
    • 5.4 Il Presidente firma le convocazioni, le comunicazioni con le Amministrazioni Pubbliche e contestualmente al tesoriere i pagamenti. I Comunicati stampa, gli articoli di giornale, manifesti e quant’altro abbia rilevanza pubblica sono firmati come Comitato. Gli incontri ufficiali con gli Enti Pubblici e le Amministrazioni interessate alle iniziative del Comitato sono organizzate attraverso lo strumento della delegazione alla quale partecipa di diritto il Presidente.
    • 5.5 L’organo ufficiale di comunicazione è l’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Art. 6 - Il Vice Presidente
    • 6.1 Il Vice Presidente viene eletto, come il Presidente, dal Consiglio Direttivo al suo interno e resta in carica due anni salvo revoca che può essere deliberata dal Comitato in qualunque momento.
    • 6.2 Compito del Vice Presidente è esercitare le funzioni tipiche del Presidente in caso di sua assenza o impedimento.
  • Art. 7 - Il Segretario
    • 7.1 Il Segretario viene eletto dal Consiglio Direttivo al suo interno e resta in carica due anni, salvo revoca che può essere deliberata dal Comitato in qualunque momento, come per il Presidente.
    • 7.2 Il Segretario ha il compito di predisporre i documenti per l’ordine del giorno dell’Assemblea e del Comitato, curare l’archivio ed organizzare operativamente le riunioni.
    • 7.3 Il Segretario si fa carico di verbalizzare le Assemblee dei Soci e tutte le riunioni del Comitato.
  • Art. 8 - Il Tesoriere
    • 8.1 Il Tesoriere viene eletto dal Consiglio Direttivo al suo interno e resta in carica due anni, salvo revoca che può essere deliberata dal Comitato in qualunque momento, come per il Presidente.
    • 8.2 Il Tesoriere tiene la cassa e le operazioni di spesa che devono essere autorizzate dal Presidente e da un membro del Consiglio Direttivo.
    • 8.3 Il Tesoriere deve sottoporre al Consiglio Direttivo e all’Assemblea, il rendiconto economico almeno una volta l’anno o quando ne sia richiesto dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo dei soci.
  • Art. 9 - Il Patrimonio
    • 9.1 Il Patrimonio del Comitato è costituito dalle sottoscrizioni dei soci e da eventuali erogazioni e donazioni.
    • 9.2 Gli abitanti dell’isola potranno versare un contributo di sostegno volontario.
    • 9.3 Le somme comunque raccolte dovranno essere utilizzate esclusivamente per il perseguimento degli scopi del Comitato. In caso di scioglimento, cessazione o estinzione del Comitato, dopo la liquidazione, il patrimonio residuo verrà devoluto a fini di utilità sociale ad organizzazioni scelte mediante votazione dell’Assemblea.
  • Art. 10 - Costituzione del Consiglio Direttivo
    • 10.1 Nella prima applicazione del presente Statuto, il Consiglio Direttivo è quello risultante dall’Atto Costitutivo del Comitato e viene proposto all’assemblea dai promotori in occasione della Costituzione del Comitato ed eletto per acclamazione. Esso sarà rinnovato alla prima scadenza il 31 dicembre 2016.
      Il Consiglio Direttivo sarà così composto per il primo periodo:
      (omissis)

Letto e approvato dall’Assemblea tenutasi il 21 settembre 2016

Emendamenti

  1. ^ 11 ottobre 2016 - L'assemblea dei soci ha stabilito di eliminare dallo statuto qualsiasi riferimento all'entità della quota associativa, demandandone la quantificazione all'assemblea dei soci e sostituendo questo paragrafo con il successivo.
  2. ^ 11 ottobre 2016 - L'assemblea dei soci ha stabilito che la quota associativa è di €10 (dieci).